Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale proclamato per i giorni 12 e 13 Gennaio 2026
Si informa che, con Nota ministeriale del 5 Gennaio 2026, è stato comunicato, per le intere giornate del 12 e del 13 Genbnaio 2026, uno sciopero per il comparto e area istruzione e ricerca che coinvolgerà anche il personale docente e ATA, a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle Istituzioni scolastiche ed educative proclamato da Confederazioni sindacali CSLE, CONALPE, CONFSAI e FLP.
In base all’art. 3, comma 4, dell’Accordo ARAN sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, firmato il 2 dicembre 2020, che recita “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini dai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6”.
Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

