Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

L'I.C. Foscolo è sensibile alle tematiche inerenti la disabilità.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti ed il benessere dei disabili.

I diritti ed il benessere delle persone con disabilità sono ulteriormente favoriti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, che conferma, in favore delle persone con disabilità, i principi fondamentali in relazione ai diritti di pari opportunità e di non discriminazione.

Non lasciare indietro nessuno: la dichiarazione introduttiva dell’Agenda 2030, approvata a settembre 2015 dalle Nazioni Unite, recepisce già il credo «Leave no one behind» (non lasciare indietro nessuno) e, per il raggiungimento dei 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile, richiede ai paesi industriali e in via di sviluppo di non tralasciare nessuno nello sviluppo globale, riconoscendo la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità quale guida e opponendosi alla discriminazione di ogni tipo.

Il 3 dicembre, sempre e per sempre, deve ricordarci l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere tutte le barriere che limitano diritti imprescindibili dell'Uomo.